Le regole del Venerabile è l’autobiografia fittizia di Licio Gelli, il capo della Loggia P2, sotto forma di confessione privata, ma completamente aderente alle risultanze storiche e documentali, resa a un carceriere durante la sua permanenza in una prigione svizzera. In dieci episodi, corrispondenti ad altrettante regole di vita da lui stesso inventate, il maestro massonico che convinse molti di avere in pugno le sorti dell'Italia racconta la sua vita più avventurosa di un film, mischiando realtà, bugie e perle di ineguagliabile saggezza nella comica demistificazione di un personaggio Larger than life.
Il giovane Licio, espulso da tutte le scuole del Regno, lascia Pistoia e parte volontario per la guerra civile in Spagna. Benché non sia chiaro il suo schieramento, al ritorno pubblica un libro sul tema “Fuego!” e cerca invano di farsi riconoscere dai compaesani come eroe. Per questo deve però attendere lo scoppio della Seconda guerra mondiale, quando in Jugoslavia trafuga,per conto dell'esercito, l'oro del re Pietro. Fascistone d'indole, dopo l'8 settembre si unisce alle fila dei Repubblichini, ma al momento giusto aiuta anche i partigiani. Un doppio gioco spudorato che gli spalanca interessanti prospettive quando tacciono i cannoni.
See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.